Benvenuto, Ospite
Nome utente Password: Ricordami

Un gran bel porto: Marina di Loano
(1 visualizzazione) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

TOPIC: Un gran bel porto: Marina di Loano

Un gran bel porto: Marina di Loano 2 Mesi, 4 Settimane fa #675

• Max
  • Senior Boarder
Io a Loano ci abito....poco ( perchè ho la fortuna di poter navigare tanto!).... ma ho visto l'evoluzione della situazione portuale dal 1970 ad oggi . Il Porto di Loano nasce come un porticciolo di pescatori con qualche velleità velica e negli anni si sviluppa sempre di più in quel senso, raggiungendo il suo massimo spelendore( n. di barche in rapporto alla struttura), negli aai 80'. Poi con la progettazione e la realizzazione del uovo porto, che ha avuto alti e bassi nel tempo, l'ambiente si è sia un pò degradato, sia rarefatto.
Le mie valutazioni sulla qualità di un Marina si basano su alcuni principi per me essenziali: la sicurezza in rapporto ai vari venti e mari, la qualità degli ormeggi, la collocazione rispetto al teritorio .
Bè ,vi devo dire che il Marina di Loano è senza dubbio da considerare uno dei porti più sicuri del Mediterraneo, ha una qualità di ormeggi su finger eccezionale, con tutti i servizi che un moderno marina deve dare. E' inoltre collocato al centro della riviera ligure di ponente che presenta possibilità di navigazione e di uscite giornaliere affascinanti( Isola della Gallinara, Isola di Bergeggi, Baia dei Saraceni, capo Noli e rada di Noli...),ha un entroterra paesaggisticamente , culinariamente e storicamente interessante e poi, e questo non guasta, è praticamente integrato con la cittadina da cui prende il nome, con i suoi carugi, le sue botteghe e il suo bellissimo lungomare. Non bisogna dimenticare poi che le spiagge di Loano sono tra le migliori della Riviera.
Che devo dirvi di più, provare per credere....i prezzi sono quelli di tutta la riviera, magari un pò più concorrenziali, ma l'ambiente, ripeto, è difficilmente paragonabile !!
I seguenti utenti hanno detto grazie: Ugo Salerno

Re: Un gran bel porto: Marina di Loano 2 Mesi, 3 Settimane fa #692

• zizzolina
  • Administrator
Ciao Max, grazie del tuo racconto che sicuramente invoglia a vedere le bellezze di quella terra.
Domanda: Visto che abiti in zona,sai segnalrmi per caso alcuni charter in quella marina che noleggiano barche a vela?
Ciao e B.V.
Ultimo Edit: 2 Mesi, 3 Settimane fa Da zizzolina.

Re: Un gran bel porto: Marina di Loano 2 Mesi, 3 Settimane fa #700

• Max
  • Senior Boarder
Si a Loano c'è un Charter con 4 barche dai 37 piedi ai 52 piedi, si chiama: www.blu-blu.it (di Carlo Lagolio), è un amico se devi contattarlo digli che ti ho dato io il riferimento ( Massimo di Patchouli)
I seguenti utenti hanno detto grazie: zizzolina

Re: Un gran bel porto: Marina di Loano 2 Mesi, 3 Settimane fa #715

• zizzolina
  • Administrator
Max ha scritto:
Si a Loano c'è un Charter con 4 barche dai 37 piedi ai 52 piedi, si chiama: www.blu-blu.it (di Carlo Lagolio), è un amico se devi contattarlo digli che ti ho dato io il riferimento ( Massimo di Patchouli)

Grazie 1000

Re: Un gran bel porto: Marina di Loano 2 Mesi, 1 Settimana fa #799

• marcobelli
  • Junior Boarder
Una delle esperienze più brutte o comunque poco edificanti l'ho vissuta (e non solo io) proprio a Portobello-Loano, nel 1996. Ero in transito con una piccola Alpha 19, ormeggiai nei posti di transito e nel pomeriggio, intorno alle 16,00, andai con il tenderino a fare un bagnetto nella caletta che vi era a sinistra dell'imboccatura del porto, lasciando la barca aperta con i documenti, quindi denaro e carte di credito all'interno seppur occultate e non a vista. Dopo circa un'ora tornai e apparentemente in barca era tutto ok.

La sera andai a mangiare una pizza e al momento di pagare, nell'aprire il portafogli, con mio grande stupore, notai che mancavano due carte di credito e la patente di guida. Chiamai subito il numero verde ber bloccare il tutto e l'operatore mi disse che con quelle carte, tre le 16,15 e le 19,00 erano state fatte operazioni per circa 2milioni di lire, tra rifornimento per una barca e spese a vari negozi, sia della zona e l'ulima a Savona.

Andando alla Direzione del Porto, non trovai alcuna collaborazione ma tanto menefreghismo, seppi poi dal Comando Arma CC. presente in quel territorio che questa storia andava avanti da diverso tempo e in quel pomeriggio si erano "fatti" altre barche tra cui uno yacht il cui danno riferito a prelievi indebiti con carte di credito, sfiorava i 28milioni di lire.

Non so come sia ora la sorveglianza in quel porto che non ho più frequentato ma di certo l'aspetto sicurezza è un fattore importantissimo per definire un porto turistico ben rispondente alle esigenze dell'utenza, Maculani.

Re: Un gran bel porto: Marina di Loano 2 Mesi, 1 Settimana fa #800

• Max
  • Senior Boarder
....per fortuna le cose non solo cambiate, ma radicalmente diverse. A parte la struttura ( nel senso estetico e funzionale del termine, cioè molto valida), la sicurezza è totale. Vi sono addetti che circolano continuamente giorno e notte sulle banchine e sui pontii con compito di "security", oltre al personale( marinai) che si occupano del controllo degli ormeggi. Poi la direzione attuale è fatta da "esperti" ed il personale di segreteria è assai preparato e cortese......
.......nessun interesse privato !!
Ultimo Edit: 2 Mesi, 1 Settimana fa Da Max.

Re: Un gran bel porto: Marina di Loano 2 Mesi, 1 Settimana fa #801

• marcobelli
  • Junior Boarder
Anche se fosse non ci sarebbe nulla di male. Ognuno di noi ha la capacità poi di filtrare il tutto in base alle proprie capacità di valutazione, Maculani.
  • Pagina:
  • 1
Tempo di creazione pagina: 0.29 secondi