Io a Loano ci abito....poco ( perchè ho la fortuna di poter navigare tanto!).... ma ho visto l'evoluzione della situazione portuale dal 1970 ad oggi . Il Porto di Loano nasce come un porticciolo di pescatori con qualche velleità velica e negli anni si sviluppa sempre di più in quel senso, raggiungendo il suo massimo spelendore( n. di barche in rapporto alla struttura), negli aai 80'. Poi con la progettazione e la realizzazione del uovo porto, che ha avuto alti e bassi nel tempo, l'ambiente si è sia un pò degradato, sia rarefatto.
Le mie valutazioni sulla qualità di un Marina si basano su alcuni principi per me essenziali: la sicurezza in rapporto ai vari venti e mari, la qualità degli ormeggi, la collocazione rispetto al teritorio .
Bè ,vi devo dire che il Marina di Loano è senza dubbio da considerare uno dei porti più sicuri del Mediterraneo, ha una qualità di ormeggi su finger eccezionale, con tutti i servizi che un moderno marina deve dare. E' inoltre collocato al centro della riviera ligure di ponente che presenta possibilità di navigazione e di uscite giornaliere affascinanti( Isola della Gallinara, Isola di Bergeggi, Baia dei Saraceni, capo Noli e rada di Noli...),ha un entroterra paesaggisticamente , culinariamente e storicamente interessante e poi, e questo non guasta, è praticamente integrato con la cittadina da cui prende il nome, con i suoi carugi, le sue botteghe e il suo bellissimo lungomare. Non bisogna dimenticare poi che le spiagge di Loano sono tra le migliori della Riviera.
Che devo dirvi di più, provare per credere....i prezzi sono quelli di tutta la riviera, magari un pò più concorrenziali, ma l'ambiente, ripeto, è difficilmente paragonabile !!