Benvenuto, Ospite
Nome utente Password: Ricordami

Quanto mi costa il mio piacere?
(1 visualizzazione) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

TOPIC: Quanto mi costa il mio piacere?

Re: Quanto mi costa il mio piacere? 1 Anno, 2 Mesi fa #840

• zingaro
  • Senior Boarder
marcobelli ha scritto:
Bè la differenza tra i due mari è oggettiva, ciò però non giustifica lo sciacallaggio che avviene nei marina Liguri/Toscani, Maculani.
Ed è per questo che allora molti scelgono di svernare in zone tipo la Turchia e la Grecia. Anche se comunque i prezzi si stanno allineando a quelli nostri ma nonostante tutto rimangono molto concorrenziali ( vedi per esempio l'aumentare dei prezzi nella marina di Leros un tempo non molto lontano meno costosa)

Re: Quanto mi costa il mio piacere? 1 Anno, 2 Mesi fa #850

• marcobelli
  • Senior Boarder
Per fare quel tipo di scelta, piuttosto vi rinuncio, mi sembra come quello che vuole gustare un Martini con il cucchiaino; immaginare la mia bagnarola a distanze ragguardevoli, non mi farebbe dormire la notte.

Non è detto che tutti dobbiamo per forza andare per mare, ormai sono arrivato a questa triste conclusione.

Finchè ce la farò senza dover poi mangiare pane e salame bene, altrimenti sarò uno dei tanti che molla.

Nel camperismo ho fatto così, avevo un mezzo over 100mila, quando ho visto che per muovermi dovevo fare dei pieni da incubo e per entrare in qualunque posto dovevo farmmi raccomandare, e, chi mi faceva la manutenzione al mio santuario, mi prendeva per scemo, ho finito di ingrassare il meccanismo, venduto tutto e oggi mi sento molto meglio, meno rogne e prese per il cu.... Maculani.

Re: Quanto mi costa il mio piacere? 1 Anno, 2 Mesi fa #851

• Max
  • Senior Boarder
Posso capire Marcobelli, farsi spellare è una cosa assai disdicevole per tutti..
Dopo molti anni in Italia ormai da da 7 anni ne sono fuori. Certo il problema affettivo di avere la barca lontana è reale, ma dipende da "quanto" puoi utilizzarla; se ci devi fare il solito periodo di ferie e degli spot distribuiti nell'anno, avere il giocattolo lontano è triste e se la passione poi è tanta, diventa quasi impossibile da gestire.
Se invece puoi dedicare parecchi mesi alla navigazione e magari 2 o tre spot (non certo di soli due giorni) per il restante periodo , ti dirò che "se po' fà ". Io almeno ce la faccio. Navigo da Aprile alla fine di Settembre, faccio generalmente 2 periodi di una settimana in autunno / inverno....e quando sono a casa mi sfogo con amici sulle loro barche !.
Ti posso assicurare che per ora risparmio un bel pò , possso investire in manutenzione e miglioramenti e la nostalgia ( saudade) è assolutamente controllata.

Re: Quanto mi costa il mio piacere? 10 Mesi, 2 Settimane fa #1291

• mrsail
  • Senior Boarder
Pee amore della discussione,ho trovato spulciando da internet una scaletta che riportava quanto costerebbe il posto per una barca max. di 10 metri in vari porti d'Italia, logicamente con scadenza annuale.

Trieste – Marina San Giusto : 4.150 euro
Lignao Marina di Punta Faro : 3.800 euro
Chioggia Darsena le Saline : 3.625 euro
Ancona Marina Dorica : 2.900 euro
Pescara Marina di Pescara : 4.008 euro
Brindisi Marina di Brindisi : 2.600 euro
Policoro Marina di Policoro : con anticipo quinquennale 1.200 euro
Portorosa Marina di Portorosa : 3.500 euro
Palermo Villa Igea : 4.135 euro
SuPortuNouTeuladaMarina : 2.080 euro
Portisco Marina di Portisco : 6.175 euro
Ostia – Porto di Roma : 4.260,00 euro
Scarlino – Marina di scarlino : 6.050 euro
La Spezia – Porto Lotti 11.508 euro vela
Chiavari – Marina Chiavari: 6.565 euro

Se qualcuno ha la barca ormeggiata in una di questi porti può dire se le cifre sono giuste oppure no?
Sarebbe bello anche organizzare una classifica dei porti/marine dei vari posti barca sia annuale che per transito e confrontarli anche con l'erstero
Ultimo Edit: 10 Mesi, 2 Settimane fa Da mrsail.

Re: Quanto mi costa il mio piacere? 10 Mesi, 2 Settimane fa #1293

• marcobelli
  • Senior Boarder
Marina di San Lorenzo (IM): preso posto barca a 300,00 euro al mese incluso posto auto al coperto.

La concessione è ottima perchè non implica un contratto annuale, quindi, secondo necessità.

Massima misura per questo pacchetto: 730x240.

Il porto è praticamente nuovo anche se, per sentito dire, in difficoltà economiche.

Spero solo che se vada a regime, si ricordi poi di quando non lo era e di chi gli ha dato fiducia.

Re: Quanto mi costa il mio piacere? 9 Mesi, 3 Settimane fa #1391

• alex
  • Senior Boarder
e se decidessi di metterla in secco per circa metà anno diciamo da ottobre - aprile, secondo voi parlando sempre di una barca inferiore ai 10metri ma superiore ai 9,quanto mi potrebbe costare questa operazione.

Re: Quanto mi costa il mio piacere? 9 Mesi, 3 Settimane fa #1392

• marcobelli
  • Senior Boarder
alex ha scritto:
e se decidessi di metterla in secco per circa metà anno diciamo da ottobre - aprile, secondo voi parlando sempre di una barca inferiore ai 10metri ma superiore ai 9,quanto mi potrebbe costare questa operazione.

Dipende da diversi fattori: luogo, modalità di stazionamento in secca, sicurezza attiva e passiva, comunque su quella misura, ammettendo che tu riesca a trovare perchè non è sempre facile, specie in Toscana e Liguria (specie in questa ultima località) ti possono arrivare a chiedere anche 300,00 euro al mese.

Diciamo che stare in secca per lunghi periodi, in luoghi sani dove non gironzola gente di tutti i generi e ben fissata su invasi o puntelli adeguati, allo scafo fa molto bene, si asciuga ed espelle tutta quella umidità che sempre è presente su ogni scafo.

La barca a vela per via dell'albero soffre sempre un pò nel tirarla su e giù, se non sono in gamba a manovrare con le gru, capita sovente che ti facciano dei bei danni; disalberarla è un lavoro assolutamente da evitare se non strettamente necessario.

Re: Quanto mi costa il mio piacere? 9 Mesi, 3 Settimane fa #1394

• mandala
  • Senior Boarder
Per quanto riguarda i prezzi della liguria....
www.ilfattoquotidiano.it/tag/acqua-marcia/

Buon vento

Re: Quanto mi costa il mio piacere? 9 Mesi, 3 Settimane fa #1395

• marcobelli
  • Senior Boarder
mandala ha scritto:
Per quanto riguarda i prezzi della liguria....
www.ilfattoquotidiano.it/tag/acqua-marcia/

Buon vento

Chi frequenta quella parte della Liguria per questioni nautiche sa benissimo che tutta quella faccenda del porto è marcia, ma non credo sia l'unica cosa strana in quelle zone.

Detto questo però bisogna dare atto che da quanto ne so io, l'ex ministro Scaiola si era battutto molto per la bellissima ciclabile presente tra San Lorenzo e San Remo, fatta dove correva la vecchia ferrovia e, ora che vi è, tanti ne ammirano la praticità e la particolarità (belle pedalate sul mare senza rischiare la pelle). Peccato che proprio oggi, sono venuto a sapere che sulla stessa non stanno facendo più alcuna manutenzione per mancanza di soldi e i lavori per allungarla sono fermi da molti mesi (Alassio-Ventimiglia sarebbe previsto). Il fatto è che quì in Italia abbiamo delle bellezze incredibili ma siamo tutti delle grandi teste di ca.....non sappiamo cavare un ragno dal buco, abbiamo il primato dell'imbeccillità, di certo la nostra cultura in generale andrebbe rivista in toto. Costruiamo porti e poi penalizziamo la nautica, vogliamo il mega yacht e la filippina a bordo ma ca.... se paghiamo le tasse previste anche se assurde, ma se le pagassero tutti forse ??????

In tutto ciò quando vedo la faccia del Prof. Monti e del suo team, mi ribolle il sangue. Certo anche gente come il Sig. Casini e Fini, non parliamo dei Dalema, hanno il primato della più assoluta incapacità di dirigere un Governo ma certamente della massima capacità di farsi i ca.... propri.

Non credo usciremo più da questo tunnel, certo è che alla nautica un pò di crisi ci voleva (ancora non basta) però sono certo che sarà peggio di quella del 93 quando misero (i grandi tecnici) l'iva al 36% sui beni di lusso. Una minch..... da guinness dei primati.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo di creazione pagina: 0.38 secondi
Scambio banner Scambio Banner Net-Parade Snippet